Lunedì, 7 Ottobre 2024 |
|
NON. OCT. Augustalia |
|
A.U.C. MMDCCLXXVII |
La mostra prende spunto dai risultati di due importanti scavi archeologici realizzati a Roma: la scoperta avvenuta nel 2008 degli auditoria di Adriano a piazza Madonna di Loreto, e la presentazione dei risultati dello scavo, ancora in corso del templum Pacis. Divisa in 7 sezioni con 120 tra statue ...
Un vademecum fondamentale per qualsiasi archeologo che si approccia allo studio delle tecniche edilizie romane, ma anche per tutti coloro che sono amanti del passato. Il suo punto di vista mette insieme quello dell’archeologo e dell’architetto, rendendo l’opera una piacevolissima lettura.
Ancora oggi, seppur datato, “La tecnica edilizia romana con particolare riguardo a Roma e Lazio” si pone come testo fondamentale per lo studio dell’architettura e dell’archeo- logia romana. Questa opera è costituita da due volumi: il primo con il testo scritto e 151 figure; il secondo di tavole con 210 figure.
Alla fine degli anni Venti del XX secolo Mussolini decise di dare il via ai lavori di realizzazione del progetto per una rete ferroviaria sotterranea (la futura metropolitana Linea B) che attraversasse Roma e collegasse in maniera diretta e veloce la Stazione Termini con il nuovo quartiere
L’area sacra di Largo Argentina venne alla luce durante i lavori di demolizione degli edifici compresi tra l’attuale Corso Vittorio Emanuele e via Florida negli anni tra il 1926 e il 1928, e rappresenta uno dei complessi archeologici più interessanti conservati a Roma.
Un manuale di architettura dettagliato e completo utile per lo studio e la comprensione di tale argomento attraverso gli autori antichi.
Un'opera che riassume tutte le conoscenze sull'archeologia del Suburbio di Roma ai primi del Novecento.
Nelle sue pagine sono racchiusi i principi fondamentali della stratigrafia archeologica e, ad oggi, continua ad essere il manuale di riferimento per gli studenti che si avvicinano a questa disciplina.
Un’importante volume per conoscere a pieno la pittura romana in tutti i suoi aspetti, non tralasciando le influenze che l’hanno caratterizzata.
Un interessante opera sulla struttura ossea umana, sui metodi di riconoscimento e sull'utilità dell’antropologia in campo archeologico. Un breve trattato estremamente utile non solo agli archeologici che si trovano a scavare una sepoltura, ma anche a chi, da semplice appassionato, ne vuole sapere di più.
Un testo essenziale per chi desidera conoscere le diverse sfaccettature che costituiscono l'essenza dell'uomo romano.
L’arte romana analizzata e interpretata in base al suo significato originale e storico, come un sistema semantico creato per la comunicazione di massa nell’impero romano.
____________________________________________
Fama, malum qua non aliud velocius ullum.
(La fama, male di cui nessuno altro è più veloce.)
Virgilio, Eneide IV, 174