La casa dei Romani
E. De Albentiis
Ed. Longanesi
Milano 1990
_________________________________________________
Il volume qui in oggetto è stato scritto dal prof. De Albentiis nel 1990 e riguarda lo sviluppo delle abitazioni private nell’Italia Centrale prima e dopo la nascita di Roma.
L’opera è suddivisa in sei capitoli, ognuno riguardante una fascia cronologica ben precisa. Inizia con l’edilizia domestica sia in Etruria che a Roma dall’Età del Ferro agli albori dell’Età Repubblicana, portando, tra i vari esempi, quelli relativi a Tarquinia e a Cerveteri.
Analizza poi il periodo alto – repubblicano, introducendo la situazione generale per poi parlare nello specifico di due personaggi particolari come P. Valerio Publicola e M. Manlio Capitolino, mettendo in relazione il contesto storico che li circondava con le loro abitazioni.
I tre capitoli successivi sono relativi al periodo repubblicano e alle guerre puniche, sottolineando i cambiamenti delle ideologie abitative e portando esempi relativi a Roma, Pompei ed Ercolano, corredando il tutto con immagini e planimetrie.
Analizza poi i contesti della fine della Repubblica e degli inizi dell’Impero, dando ampio spazio a quanto Pompei ha restituito ma anche a città al di fuori del territorio italico.
L’ultimo capitolo è interamente dedicato all’età imperiale, con esempi non solo dalle due più famose città vesuviane ma anche da Ostia. Si occupa anche delle più prestigiose ville imperiali, come quelle di Capri, Sperlonga e Villa Adriana. Il capitolo si chiude con l’analisi di una perla del periodo Tardo Antico, la grandiosa villa del Casale a Piazza Armerina, ricca di fascino e di meravigliosi mosaici.
Ogni argomento viene trattato in maniera accurata, non tralasciando mai l’analisi del contesto storico di riferimento ed i cambiamenti che gli eventi portarono nella vita quotidiana. L’autore si occupa di tutte le tipologie abitative, dall’insula alla villa rustica e a quella d’otium, dando un quadro completo di come si potesse vivere in città o in campagna, a Roma o nelle altre città, prendendo spunto anche da autori antichi quali Petronio, Marziale e Giovenale, dando la possibilità al lettore di capire a fondo cosa rappresentasse la casa per i Romani.
E’ senza dubbio un’opera da consultare per approfondire le conoscenze su un aspetto particolare ma altrettanto importante della vita quotidiana di una società che ha cambiato il mondo.
L'Autore
Emidio De Albentiis è nato a Milano nel 1958 ma ha compiuto i suoi studi universitari a Perugia, dove nel 1982 ha conseguito la laurea in Lettere con indirizzo Archeologico con un’importante tesi sul tessuto urbanistico della VI regio di Pompei.
Dal 1984 al 2005 è stato docente di ruolo di Storia dell’Arte a Perugia e dal 2005 è docente di ruolo presso l’Accademia delle Belle Arti di Perugia.
I suoi interessi spaziano dal mondo antico all'arte contemporanea: ha pubblicato moltissime opere nei vari campi dell’arte e si occupa anche di allestimenti di mostre di autori contemporanei.
Manuela Ferrari